Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bioetica
Il fenomeno culturale della Bioetica, la nuova disciplina che applica le questioni morali, sociali e psicologiche alle tecnologie medico-scientifiche recenti, quali l'eutanasia, la clonazione, la fecondazione artificiale, i trapianti d'organo, ecc.


Alfred Nobel

La Biografia di Alfred Nobel

Alfed Bernhard Nobel (Stoccolma 1833-Sanremo 1896) è il famoso chimico svedese che si dedicò in particolare allo studio della nitroglicerina (studiò il modo per poterne usufruire in modo meno rischioso); rese possibile l'utilizzo della nitroglicerina come esplosivo fabbricando per primo la dinamite (meno pericolosa ma al contempo efficace) nel 1875 e nel 1889 la balistite, una delle prime polveri senza fumo.

Una volta compiute queste invenzioni, egli si dedicò alla ricerca effettuando esperimenti su gomma, cuoio, missili, acciaio e armi da fuoco; ci si ricorda di Alfred Nobel anche per il suo impegno negli avvenimenti del suo tempo: oltre che per il suo interesse per la narrativa e la filosofia anche per la donazione di considerevoli somme di denaro.

Va altresì richiamato alla memoria il desiderio di cancellare i pregiudizi e l'ingiustizia, ridurre quanto possibile la povertà e sconfiggere l'intolleranza.

Non è dunque un caso che, alla sua morte, Nobel stabilì nel proprio testamento che la parte più consistente del proprio patrimonio (si trattava di circa nove milioni di dollari) venisse destinata all'istituzione di premi a chi si fosse distinto nella fisica, nella chimica, nella fisiologia o medicina, nella letteratura e come promotore della pace; la prima premiazione venne effettuata il 10 Dicembre del 1901, anniversario della sua morte, e da quel giorno in avanti viene celebrata in tal giorno a Stoccolma (la premiazione per il Nobel per la pace avviene invece a Oslo).

Alfred Nobel

premionobel.it

Il Premio Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace.
Argomenti

Il Premio Nobel
Alfred Nobel
I Nobel Italiani